L’Arte di Nico Van Lucas è piena di forza e senza esitazioni, il risultato di una tecnica accuratamente ricercata, acquisita in anni di sperimentazione creativa.
Nelle sue opere l’attenzione non viene posta direttamente sul soggetto, quanto al gesto. Così la pittura diviene il tramite, mentre il braccio, che sferza il colore sulla tela, diviene un collegamento con gli spazi sconfinati dell’immaginario. I Colori si congelano, all’insaputa del gesto furente in un guizzo preso al lazo dall’artista, si lasciano sospendere creando l’opera.
Afferrare l’inafferrabile sembra essere l’arte di Van Lucas, mentre la luce dentro il pennello sembra non volere rimanere ferma poiché cambia ad ogni sfumatura.
“Io dipingo i colori!”
Basterebbe questa frase per comprendere il concetto che sta alla base del suo pensiero artistico.
Il colore è il vero protagonista, poiché l’artista scava a fondo in esso per far emergere le sue qualità trasparenti e luminose. Le opere di Van Lucas raccontano di una vita indefinibile, tutta in potenza e presa sulla punta di un pennello violento prima che i colori si facciano forma, una vita che esprime tutta la propria forza cromatica nel momento in cui si mostrano dopo uno scatto inaspettato. E’ la stessa vita dell’artista che si mostra e si esalta nel gesto corporeo, che diventa pittorico nel momento in cui crea bellezza.
Nico Van Lucas esprime l’arte dell’inafferrabile bagliore della luce che si mostra nei colori più incredibili e attraenti, come fossero i colori espressione della vita segreta delle cose.