Frank Paradisi

Frank Paradisi

L’acquerello combina la trasparenza dei pigmenti diluiti in acqua con la fluidità delle pennellate, creando opere luminose e vibranti. La sua assenza evoca una sensazione di incompletezza e desiderio per la leggerezza e la purezza che solo questa tecnica può esprimere.

Frank Paradisi, nato a Livorno nel 1977, da sempre appassionato di arte e disegno durante gli studi superiori presso l’istituto Tecnico per Geometri Buontalenti, nel 1993 comincia il suo percorso artistico a “bottega” dal Maestro Marc Sardelli, dal quale apprende varie tecniche specializzandosi, poi, in quella dell’acquarello.

Nel maggio 2008 è chiamato dal proprio maestro a collaborare all’esecuzione di un dipinto (3.5 x  2.5 mt) per la hall del ristrutturato Grand Hotel Palazzo di Livorno. Nel giugno 2009 inaugura la sua prima personale presso la Rocca del Cerruglio a Montecarlo di Lucca, nella quale ha esposto trentadue quadri in tecnica ad acquarello. Nel giugno 2010 è stato invitato a partecipare, sempre presso la Rocca, alla mostra collettiva “Arte al Castello – Dono per la vita” (Associazione culturale “Il giardino di Bidi” in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica). Nel luglio 2010 è stato in mostra alla Sala della Cultura di Marina, a Marina di Castagneto Carducci. Nel settembre dello stesso anno ha esposto alla Torre Medicea di Castiglioncello. Trenta delle sue opere sono state esposte nel villaggio di Bolgheri.

Nel settembre 2012 è in mostra alla Sala “Telemaco Signorini” di Portoferraio all’isola d’Elba. Nell’anno successivo inaugura una sua personale al Castello di Nervi (GE) e sempre partecipa ad una collettiva presso la Borsa di Genova con la Fondazione Garaventa. Nell’ottobre dello stesso anno è invitato al 1° Concorso di Pittura organizzato dalla città di Cossato (Biella).

Nel 2014 è chiamato ad esporre alla Biennale d’Arte del Principato di Monaco nella splendida cornice dell’Hotel De Paris. Qualche mese più tardi con altre opere partecipa alla Fiera di Forlì “Vernice Art Fair”. Nel maggio 2014 viene invitato alla 4a Biennale d’Arte Contemporanea “Il Burlamacco” a Viareggio aggiudicandosi il premio della stampa. Il mese successivo espone a Roma in Trastevere nella famosa Galleria “Pentart” portando con sè quaranta opere tra acquerelli e disegni.

Nel luglio del 2014 ha partecipato all’Art Fair la “Versiliana Festival 2014”, mentre il mese di agosto lo vede impegnato in una personale presso la famosa “Palazzina Liberty” di Stresa sul Lago Maggiore. Nel dicembre 2014 esce sul n. 50 del CAM (Catalogo d’Arte ed. Giorgio Mondadori) e successivamente su alcuni giornali di Milano quali “Libero” e “Il Giorno”, sul catalogo “Tuscany Contemporary Art” e sulla rivista “Arte” sempre edita da Mondadori.

Dal 10 al 28 aprile 2015 è invitato a partecipare all’lnternational Group Show Barcelona presso la “Crisolart Gallery” ed espone 8 sue opere. Nel luglio 2015, sempre presso la “Crisolart Gallery”, questa volta di New York, è invitato a partecipare al “Colors of Art New York”. Dal 21 al 30 agosto 201 5 personale al “Castello di Capalbio”.

Nel     giugno     2016     l’Accademia     Internazionale     d’Arte     Moderna     di     Roma     (A.I.A.M.)     gli     conferisce     il     primo     premio     con attestato di benemerenza alla sezione finale del trofeo internazionale “Medusa Aurea XXXIX edizione”.

Tutto l’anno 2020 e 2021 ha lavorato con la Passepartout Unconventional Gallery ed è stato esposto in una mostra permanente a Milano con i suoi 15 quadri. Nell’agosto del 2021 ha partecipato alla Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea a Monaco. Dal 23 al 31 agosto 2022 è stato invitato a esporre i suoi lavori alla Galleria Lazzaro di Forte dei Marmi.


Opere